5 CONSIGLI PRATICI PER IL RISCALDAMENTO A LEGNA

Non c’è quasi nessuno che non sogni una sera d’inverno innevata, colorata dalle fiamme di un caminetto piacevolmente scoppiettante. La vista della legna che arde e il calore accogliente portano pace e uniscono tutta la famiglia. Oltre al comfort, il riscaldamento a legna presenta anche vantaggi: basso costo e rispetto dell’ambiente. Ecco alcuni consigli pratici che ti aiuteranno a scegliere la soluzione ottimale per te e a mantenere in buono stato il dispositivo di riscaldamento e la tua legna da ardere:

Impostare i parametri in anticipo

stufe a legna con forno

Per scegliere l’opzione migliore, è necessario rispondere in anticipo a diverse domande. Il riscaldamento a legna sarà la principale fonte di calore o sarà complementare, dove posizionerai la stufa e quale modello sceglierai, le caratteristiche della tua casa consentono questo tipo di riscaldamento, che tipo di legna utilizzerai e dove lo riponi, hai pensato alla manutenzione.

Camino, stufa, termocamino, termostufa, caldaia

Quando scegliete un caminetto o una stufa, assicuratevi di cercare l’etichetta “Flamme verte” (“Fiamma Verde”). I caminetti o le stufe con questo standard sono i più efficienti e non inquinanti. Il loro coefficiente di azione utile è superiore al 70% ed emettono solo lo 0,3% di anidride carbonica. Per riscaldare tutta la casa/appartamento è meglio puntare su termocamini. Con loro, parte del calore viene ceduta alla stanza in cui sono collocati, e l’altra – all’acqua nell’impianto, che riscalda il resto della stanza, in modo simile alla caldaia. Oltre a ciò, sfoglia anche questa categoria.

Cosa dobbiamo sapere sulla manutenzione della legna da ardere?

stufe a legna

Utilizzare solo legna da ardere di qualità e ben essiccata. Devono essere tagliati in piccoli pezzi, così eviterete di dover pulire grandi quantità di cenere. Conservateli in un luogo aperto e ventilato e disponeteli in modo che l’aria possa attraversarli. Non riempire eccessivamente la stufa di legna, perché l’aria diminuisce e ciò interferisce con il processo di combustione.

Effettuare una manutenzione regolare dell’impianto di riscaldamento

Una prevenzione regolare garantirà un processo di riscaldamento affidabile ed efficiente. Puoi eseguire l’ispezione da solo o affidarti a uno specialista, ma deve essere eseguita prima di ogni stagione di riscaldamento. Maggiori informazioni sull’argomento – sitemap.

Non bruciare tutti i tipi di materiale

Esistono materiali che emettono gas tossici durante il processo di combustione e questo è pericoloso per la salute. Evitare di inserire nella stufa carta lucida, plastica, pellicola, rifiuti domestici in nylon, legno verniciato o tessuti sintetici.