Pensi di scegliere una caldaia a legna per il riscaldamento di casa? Probabilmente stai facendo una delle migliori scelte possibili. La caldaia a legna negli ultimi anni si è sempre più diffusa come soluzione per il riscaldamento domestico: questo anche grazie al miglioramento delle tecnologie, che permettono di produrre modelli di caldaie sempre più efficienti, riuscendo nel contempo a contenere i costi.
In effetti ci sono tutta una serie di vantaggi nell’utilizzo della caldaia a legna che dovresti conoscere e che ti aiuteranno a effettuare una scelta più consapevole e ponderata. In particolare:
- lo scegliere un sistema di riscaldamento che allo stesso tempo è pulito e rinnovabile – una scelta responsabile per la tua casa, che ti permette di avere il massimo comfort senza danneggiare l’equilibrio ambientale;
- avere delle bollette energetiche più basse e un livello di emissioni nocive molto limitato – con la scelta di una caldaia a legna puoi trovare giovamento sia a livello economico, che a livello ambientale;
- la versatilità e facilità d’uso – una moderna caldaia a legna è semplice da usare, proprio come le classiche caldaie a metano, e permette di riscaldare anche ambienti molto ampi su più livelli.
Caldaia a legna: scegli per la tua casa un sistema di riscaldamento pulito e rinnovabile
Sicuramente stai cercando un sistema di riscaldamento per la tua casa che sia efficiente: ma anche il comfort e il rispetto dell’ambiente in cui viviamo sono importanti. Con una caldaia a legna puoi mettere in equilibrio tutte queste diverse necessità. A cominciare proprio dal comfort, che deriva dall’avere una casa calda e, allo stesso tempo, pulita.
Considera infatti che la caldaia a legna va installata in un ambiente dedicato e separato dal resto della casa: questo vuol dire che non avrai cenere e braci sul pavimento di casa e nemmeno fumo. Senza dimenticare che questo tipo di caldaie sono realizzate per limitare al massimo la produzione di fumo di scarto, che, anzi, viene in parte recuperato per produrre ulteriore calore. Il risultato è un sistema di riscaldamento moderno, pulito e funzionale.
E che sfrutta anche una fonte di riscaldamento rinnovabile: infatti la legna da ardere che utilizzi nella tua caldaia deriva, almeno per una gran parte, da foreste dove l’abbattimento è programmata e realizzato in modo da essere sostenibile. Questo significa che per ogni albero abbattuto si procede alla piantumazione di una nuova pianta: in questo modo si garantisce l’equilibrio dell’ambiente naturale.
Riscaldamento con caldaia a legna per una bolletta energetica più economica e minori emissioni nocive
La problematica dell’aumento del costo dei combustibili da riscaldamento è molto sentita in questi ultimi anni. GPL, metano, gasolio e lo stesso pellet sono arrivati anche a raddoppiare, e oltre, il loro costo di acquisto. Anche per questo la scelta di una caldaia a legna come sistema di riscaldamento può portare degli importanti vantaggi a livello economico. Infatti la legna da ardere utilizzata nella caldaia, pur essendo aumentata in linea con l’aumento del costo della vita negli ultimi anni, non ha toccato le punte raggiunte da altri combustibili.
Questo fattore, unito all’efficienza dei moderni modelli di caldaia a legna, permette di risparmiare in modo anche importante sulle bollette energetiche, garantendosi allo stesso tempo il giusto calore all’interno della casa.
Non devi dimenticare poi che il riscaldamento attraverso una caldaia a legna è anche uno dei meno impattanti a livello di emissioni nocive. Perché se è vero che durante la combustione viene prodotta anidride carbonica, è anche vero che gli alberi, durante il processo di crescita, assorbono un quantitativo di anidride carbonica pari a quella emessa quando gli alberi stessi vengono utilizzati per il riscaldamento.
Questo permette alla caldaia a legna di avere un’“impronta di carbonio” decisamente molto bassa, quasi vicina allo zero.
La versatilità e facilità di utilizzo della caldaia a legna
Altro importante vantaggio della caldaia a legna è quello relativo alla sua facilità di utilizzo. Infatti, soprattutto per quel che riguarda i modelli più recenti, il sistema di utilizzo è molto simile a quello delle classiche caldaie a gas. Anche il sistema di accensione è automatizzato: e puoi quindi programmare accensione, spegnimento e temperatura della caldaia a legna.
Senza dimenticare un altro vantaggio davvero rilevante che puoi avere dallo scegliere come sistema di riscaldamento una caldaia a legna: quello della sua versatilità d’uso. Infatti una caldaia a legna, se dotata di un apposito scambiatore di calore, può produrre anche acqua calda da utilizzare in bagno e in cucina. Inoltre, ci sono dei modelli che possono arrivare a riscaldare anche ambienti dalla metratura molto ampia e su diversi livelli. Questo vuol dire che la caldaia a legna può essere una soluzione ottimale per il riscaldamento di case bi e trifamiliari, riuscendo a fornire calore in sicurezza e in modo economico anche rispondendo a necessità diverse.