Hai scelto le stufe a legna come sistema di riscaldamento per la tua casa? Sicuramente una delle soluzioni migliori, sia dal punto di vista economico che da quello dell’efficienza del riscaldamento. Infatti, i modelli moderni di stufe a legna, come quelli che puoi trovare in uno store online specializzato come Balkan Energy, hanno caratteristiche di efficienza e di rendimento che le rendono uno dei sistemi di riscaldamento da preferire.
Inoltre, puoi anche puntare a migliorare ulteriormente l’efficienza delle tue stufe a legna: ci sono infatti alcuni “trucchi” e strategie da mettere in campo in relazione al combustibile da utilizzare nella stufa. La legna da ardere che scegli per le tue stufe infatti non è tutta uguale: ci sono dei fattori che vanno sempre tenuti presenti. In particolare, ti potrà essere molto utile sapere:
- la legna giusta – come scegliere la qualità di legno più adatto per migliorare l’efficienza delle tue stufe;
- l’acquisto – cioè tutti i fattori che devi tenere in considerazione quando decidi di comprare la legna da ardere per le tue stufe;
- i trucchi – quali sono le strategie consigliate dagli esperti per scegliere la migliore legna da ardere per le stufe.
Scegliere la legna da ardere giusta per le tue stufe
Come detto prima, non tutta la legna è adatta per alimentare le stufe: se scegli il combustibile che ha delle caratteristiche “sbagliate”, il rischio è quello di diminuire l’efficienza delle stufa e la sua capacità di produrre calore. Quindi rischi di trovarti a spendere di più per avere meno calore di quanto potresti.
Prima di tutto devi considerare l’essenza della legna da ardere per le stufe: ci sono essenze di legno “dure” ed essenze “tenere”. Sono decisamente le prime a essere più adatte come combustibile da riscaldamento. Infatti sono dotate di un peso specifico maggiore, e questo permette al legno di bruciare più a lungo e di produrre una maggiore quantità di calore.
Quindi, punta sempre sulle essenze dure, come quercia, frassino o carpino, quando scegli la legna da ardere per le tue stufe, evitando essenze tenere come pino e abete, che producono meno calore e, a causa della presenza di resina, possono aumentare la presenza di fuliggine nella canna fumaria.
Attenzione anche al grado di essiccazione della legna da ardere per le stufe: l’umidità residua presente nel legno non deve essere troppo alta, altrimenti la combustione è difficoltosa e viene prodotto meno calore e più fumo (quello che accade quando si bruci legno “verde”. Se invece il grado di umidità è troppo basso, il rischio è che la combustione sia troppo rapida, con un rendimento minore. L’umidità residua all’interno della legna da ardere per le stufe dovrebbe essere comprese tra il 15% e il 20%, per garantire la massima efficienza nella produzione di calore. La categoria più recente sul sito.
I fattori da considerare quando acquisti la legna da ardere per le stufe
Durante l’acquisto della legna da ardere per le stufe devi tenere presente alcuni fattori importanti: questo ti permetterà di risparmiare sui costi e di avere sempre il combustibile migliore per il riscaldamento di casa.
Hai già visto quali sono le caratteristiche che la legna da ardere per le stufe deve avere per rendere migliore la produzione di calore: quindi, vale la pena di spendere qualcosa di più per un combustibile di qualità, piuttosto che puntare sul massimo risparmio, che spesso è accompagnato da una resa minore.
Nell’acquisto della legna da ardere per le stufe, quando possibile, scegli un rivenditore che sia geograficamente vicino alla tua abitazione: in questo modo potrai risparmiare sulle spese di trasporto (che spesso incidono in maniera importante sul costo finale del legno). Il fatto di scegliere un rivenditore vicino ha un ulteriore vantaggio: che è quello di poter fare una visita al deposito. In questo modo potrai renderti conto di come viene conservata la legna da ardere per le stufe: se viene lasciata in cataste non protette, quindi esposte a pioggia e sole, decisamente è meglio puntare su un altro rivenditore, perché la qualità del legno potrebbe essere peggiore.
I consigli degli esperti per la scelta della migliore legna da ardere per le stufe
Dopo aver valutato la qualità della legna da ardere per le stufe e valutato a quale rivenditore scegliere, c’è ancora qualche trucco da mettere in pratica per contenere i costi e avere il combustibile migliore.
Il primo riguarda la quantità di legna da ardere da acquistare per le stufe di casa: se hai a disposizione lo spazio adatto a conservarla, considera di comprare una quantità maggiore, in modo da ottenere uno sconto.Il secondo trucco riguarda la stagione dell’acquisto: in autunno e inverno la domanda di legna da ardere per le stufe è più alta, quindi il prezzo si alza. Effettuando gli acquisti in primavera o, ancora meglio, durante l’estate, puoi riuscire a spuntare un prezzo decisamente interessante. Leggi questo articolo per ulteriori informazioni.