Scegliere le stufe a legna in ghisa per riscaldare casa vuol dire garantirsi l’efficienza di un sistema di riscaldamento tra i migliori attualmente in circolazione. E questo sotto diversi aspetti. Il dubbio che può rimanere è che questo sistema di riscaldamento, oltre a essere efficace, non sia poi così economico. Una caratteristica importante in un momento storico dove diversi combustibili da riscaldamento hanno raggiunto costi altissimi.
Per fortuna la realtà è ben diversa: il riscaldamento con le stufe a legna in ghisa è probabilmente uno dei più economici tra cui attualmente scegliere. E questo dipende sia da alcune caratteristiche tipiche delle stufe in ghisa, sia dal costo della legna da ardere, soprattutto se messo a confronto con quello di altri combustibili.
In particolare, si può dire che il riscaldamento con stufe a legna in ghisa è economico perché:
- è efficiente – le stufe a legna in ghisa raggiungono infatti un altissimo rendimento a livello calorico, permettendo di riscaldare anche ambienti ampi;
- sfrutta un combustibile economico – perché il legno non ha risentito degli aumenti di costi che negli ultimi anni hanno colpito altri combustibili fossili;
- è versatile e semplice da utilizzare – con i modelli più recenti è possibile anche il collegamento a impianto dei termosifoni e la produzione di acqua calda;
- usufruisce di incentivi – è possibile risparmiare sull’acquisto delle stufe a legna in ghisa grazie alle caratteristiche di efficienza e di contenimento delle emissioni nocive.
Riscaldamento con le stufe a legna in ghisa: l’importanza dell’efficienza
Nel momento in cui si deve scegliere un sistema di riscaldamento per casa è importante valutare prima di tutto la sua efficienza a livello calorico: e da questo punto di vista le stufe a legna in ghisa sono davvero una scelta top. Grazie alle caratteristiche del materiale con cui sono costruite, la ghisa appunto, queste stufe a legna sono in grado di riscaldare a lungo ambienti anche molto ampi e in maniera assolutamente uniforme.
Questo dipende dal fatto che la ghisa è un materiale in grado di assorbire una grande quantità di calore, che viene poi ceduto lentamente nell’ambiente: questo significa che le stufe a legna sono in grado di mantenere calda una stanza anche dopo che la fiamma nel braciere si è spenta da tempo.
Stufe in ghisa: il costo della legna da ardere
L’aumento dei costi del combustibili per riscaldamento come GPL e metano è stato davvero importante negli ultimi anni. Agli eventi internazionali che hanno determinato questi aumenti, si è aggiunta la crescita determinata dall’inflazione: il risultato è che le bollette energetiche hanno raggiunto costi molto elevati. Ma questo non è accaduto con il riscaldamento con stufe a legna in ghisa.
Il motivo è semplice: la legna da ardere che si utilizza nelle stufe in ghisa non ha conosciuto dei picchi di prezzi, ma semplicemente le variazioni legata all’aumento del costo della vita e alla stagionalità. Inoltre questo tipo di combustibile è anche facilmente reperibile, permettendo quindi di abbattere le spese legate al trasporto.
La possibilità poi di fare scorta di legna da ardere per le stufe a legna in ghisa (avendo ovviamente lo spazio necessario a disposizione), permette un ulteriore risparmio. Infatti diventa possibile acquistare anche quantitativi importanti di legna per le stufe a legna in ghisa, risparmiando in questo modo sul prezzo.
Stufe a legna in ghisa: facilità e versatilità d’uso
Quello che caratterizza le moderne stufe a legna in ghisa e rende economico questo sistema di riscaldamento è sicuramente anche la facilità di utilizzo. Utilizzando i registri presenti sui diversi modelli di stufa è infatti possibile regolare l’intensità della fiamma, il calore e quindi la temperatura nell’ambiente.
Inoltre i modelli di stufe a legna in ghisa disponibili sul mercato sono anche caratterizzati da un’elevata versatilità: che non riguarda solo la capacità di riscaldare ambienti anche di grandi dimensioni. Infatti è possibile collegare alcuni modelli di stufa all’impianto dei termosifoni, in maniera da riscaldare anche ambienti su più livelli. Ed è anche possibile scegliere un modello di stufa che possa essere dotato di serbatoio di acqua: che riscaldata grazie al calore del fuoco, può essere utilizzata in bagno oppure in cucina.
Stufe a legna in ghisa: la possibilità di usufruire di incentivi per acquisto e installazione
Altro punto a favore dell’economicità del riscaldamento con le stufe a legna in ghisa è il fatto che questo sistema di riscaldamento può usufruire di incentivi all’acquisto. Si tratta di “bonus” normalmente previsti dalle leggi nazionali e locali, che permettono di detrarre una parte della somma acquistata per l’acquisto e l’installazione delle stufe a legna in ghisa. In alcuni casi anche l’acquisto e l’installazione della canna fumaria ricade in questi bonus.
Queste detrazioni, normalmente calcolate sull’importo delle tasse da pagare annualmente, permettono di recuperare in pochi anni quanto speso per l’acquisto delle stufe a legna in ghisa.