Arredamento d’interni con la termostufa a legna

Probabilmente siamo abituati a pensare a una termostufa a legna come a un sistema di riscaldamento e nulla di più: sicuramente molto efficiente, ma poco rilevante per quel che riguarda l’arredamento e il design della nostra abitazione. Ma questa teoria poteva essere valida per i modelli più risalenti di termostufa a legna: quelli moderni, attualmente in commercio, infatti riescono ad affiancare all’efficienza anche stile e design davvero unici.

Quindi con una termostufa a legna possiamo non solo scaldare casa, ma anche arredarla: ovviamente dobbiamo scegliere il modello più adatto a seconda di quelle che sono le nostre necessità e, perché no, anche i nostri gusti. Anche se le scelte a nostra disposizione sono davvero molto ampie, ci sono alcuni fattori che non dobbiamo trascurare per trasformare la nostra termostufa a legna in un oggetto di arredamento. 

E in particolare:

  • lo stile della nostra casa – è importante capire qual è lo stile di arredamento della nostra casa, in modo da scegliere la termostufa a legna dal design più adatto;
  • lo stile della termostufa a legna – la disponibilità di modelli presenti sul mercato permette di scegliere termostufe dal design classico, contemporaneo o moderno;
  • la possibilità di creare un angolo dedicato alla termostufa a legna – per creare un vero e proprio “ambiente”, dove potersi rilassare e godere del tepore della stufa;
  • la possibilità di scegliere un modello dal design particolare – magari completamente diverso dallo stile dell’arredamento, per un effetto “stacco”  molto particolare e interessante.

Lo stile di arredamento della nostra casa

Forse non ci abbiamo mai pensato troppo, ma la nostra casa ha sicuramente uno stile di arredamento “predominante”. Questo stile dipende dai mobili e dai complementi di arredo che abbiamo scelto e può essere classico, contemporaneo o moderno. O anche un insieme di tutti questi diversi stili. 

Quando ci apprestiamo ad acquistare una termostufa a legna per la nostra casa, consideriamo in quale ambiente andremo a installarla: cerchiamo di capire quale stile di arredamento è quello predominante, in modo da adattare la scelta del design del modello a quello dell’arredamento in cui andrà inserito.

Lo stile della termostufa a legna

Come già visto per l’arredamento di casa, anche la termostufa a legna può avere design diversi: i più comuni sono quello classico, quello contemporaneo e quello moderno. Quando un modello ha un design classico, decisamente ha linee che si avvicinano a quelle delle classiche stufe che si potevano trovare nelle case di campagna fino a qualche decennio fa. Ovviamente le linee sono più eleganti e la cura dei dettagli assoluta, in maniera che questi modelli di termostufa a legna si adattino perfettamente a un moderna taverna o a una cucina in stile rustico.

Un termostufa a legna di stile contemporaneo è decisamente più minimal ed elegante: perfetta per gli arredamenti tipici degli appartamenti, può essere inserita facilmente sia in una cucina che in una sala, a seconda delle necessità di riscaldamento e dello spazio disponibile.

Scegliere un modello di termostufa a legna di stile moderno significa invece avere voglia di giocare con colori più vivaci, che riescono a colpire l’attenzione e che fanno di queste stufe un vero e proprio oggetto di design.

Un “angolo” dedicato

Perché non creare un angolo dedicato alla termostufa a legna all’interno della tua casa? Se hai lo spazio a disposizione, puoi scegliere di creare una sorta di “ambiente nell’ambiente”, per sottolineare non solo la presenza della termostufa, ma anche il fascino senza tempo del riscaldamento a legna.

Sempre rispettando le normali misure di sicurezza, puoi creare un angolo dedicato al relax e alla lettura, magari con una classica sedia a dondolo, una lampada o un’applique per avere la giusta illuminazione e un tavolino poggiapiedi. Ovviamente si tratta di una soluzione possibile solo avendo un po’ più di spazio a disposizione nell’ambiente, ma il risultato a livello di arredamento della casa può essere davvero notevole.

La termostufa a legna con un design particolare

Fino a questo momento abbiamo visto come “integrare” una termostufa a legna nell’arredamento della tua casa. In realtà hai anche un’altra possibilità a tua disposizione: cioè quella di scegliere un modello di termostufa a legna che abbia uno stile completamente diverso rispetto a quello dell’arredamento in cui lo vuoi inserire. Per esempio, una termostufa a legna dal design moderno da installare in un ambiente arredato invece in maniera classica, o un modello classico da inserire in un arredamento moderno.

Può sembrare una scelta decisamente ardita dal punto di vista stilistico, ma il risultato può essere davvero interessante: in questo modo la termostufa diventa un elemento a sé, che stacca in modo netto rispetto all’ambiente che la circonda. E in questo modo puoi riuscire a sottolineare la bellezza e il fascino senza tempo di questo tipo di oggetti, che riescono da soli a creare un’atmosfera unica all’interno della tua casa.